ART&CULTURE

Al Museo del Cinema di Torino in mostra gli abiti di scena da De Sica a Fellini

Fino al 15 giugno, il Museo del Cinema di Torino propone Cinemaddosso, la mostra che celebra le creazioni della sartoria Annamode, eccellenza artigianale italiana che ha segnato le grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali dagli anni Settanta ad oggi.

Curato da Elisabetta Bruscolini, il visionario percorso espositivo mette in scena le opere più rappresentative della sartoria, dagli anni della Dolce Vita ai nostri giorni con costumi realizzati per grandi produzioni internazionali. Dal set di Casta Diva di Carmine Gallione del 1954 e di Guerra e Pace di King Vidor del ’56, al Matrimonio all’italiana di De Sica e il Mestiere delle armi di Ermanno Olmi, fino alle pellicole più recenti come Marie Antoinette di Sophia Coppola del 2006.

Parte integrante del racconto le immagini multimediali che consentiranno al pubblico di immergersi nel mondo magico del cinema, in un laboratorio virtuale ricco di tessuti e colori, guar­nizioni e accessori e vivere il mondo affascinante dove l’arte, l’artigianato, il cinema si fondono per trasformare gli attori in personaggi.

Ad aprire e chiudere la mostra un omaggio a Federico Fellini e a Piero Tosi, alla loro straordinaria moder­nità e inventiva. In questa sezione sono presentati gli abiti di plastica della sfilata dell’episodio di Toby Dammit dal film Tre Passi nel Delirio (1968), la cui realizzazione è stata assolutamente inno­vativa per l’epoca e che non sono quasi mai stati esposti per la loro delicatezza e  estrema rarità.

Infine l’omaggio della Storica Sartoria a Torino e al Museo Nazionale del Cinema: un abito del tutto originale e particolare, ispirato alla Mole e summa di tutte le lavorazioni più preziose cui la sartoria ha dato vita nella sua lunga storia.

Primo evento alla Mole per le celebrazioni di Torino Città del Cinema 2020, è un percorso con 100 costumi tratti da 40 film sulla storia imprenditoriale femminile delle sorelle Anna e Teresa Allegri, che con i loro costumi sono entrate nei capolavori del mondo della celluloide.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

18 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

18 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

3 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

3 giorni ago