Oltre a essere stata partner dei Pride di Toronto, Milano e Sofia, Air Italy si è distinta per essere stata la prima compagnia aerea europea a includere l’opzione di prenotazione di genere non binario sul suo sito web. Dallo scorso giugno, infatti, oltre a F (femmina) e M (maschio), il vettore italiano elenca una terza opzione di genere, X, per i passeggeri che non si definiscono maschi o femmine.
Uno dei valori cardine della compagnia – affermato il ceo Rossen Dimitrov — è l’inclusività, declinata come libertà di scelta e la promozione della bellezza, in tutte le sue differenze
La scelta di Air Italy segue, a ruota, quella di United, la prima compagnia aerea a offrire opzioni neutre rispetto al genere nel processo di prenotazione. Dalla scorsa primavera, i passeggeri possono identificarsi come M (maschio), F (femmina), U (non divulgato) o X (non specificato), corrispondenti a quanto riportato sui loro passaporti o documenti d’identità. In aggiunta, c’è anche la possibilità di selezionare il titolo “Mx.” in fase di prenotazione.
«Siamo molto felici – ha commentato Andrea Cosimi, direttore editoriale di QMagazine – che il nostro sondaggio abbia premiato come miglior compagnia aerea Lgbtq+ 2019 Air Italy in cui crediamo molto, visto il sostegno dato ai vari pride nazionali e internazionali».
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…