ART&CULTURE

Ad Anversa riapre il Museo della Moda e spuntano installazioni in città

I “fashionistas” viaggiatori hanno un nuovo indirizzo da mettere sulla loro lista dei desideri: Anversa. nella città belga infatti ha appena riaperto i battenti il MoMu – Museo della Moda, che riaccende i riflettori sull’intero fashion district della città.

Moda e innovazione, ma anche consapevolezza e responsabilità, sono i fil rouge di un programma che si snoderà fino al 23 gennaio dell’anno prossimo, Moda 2.021 Anversa – Moda/Consapevole: i nuovi spazi e l’allestimento del MoMu, le mostre temporanee che si susseguono, gli eventi e le attività puntano a offrire uno sguardo inedito sulla moda e sulla transizione globale del settore.

Quali sono le novità al MoMu? Chi visiterà il museo, che era stato chiuso per restauri dal 2018, sarà accolto da 800 m2 aggiuntivi, con 3 nuove sale dedicate alle mostre temporanee e una che ospita la collezione permanente del museo. Tra le novità anche il MoMu Café by Graanmarkt 13, una nuova veste della Museum Library e il nuovo Auditorium.

Oltre 35.000 pezzi della collezione permanente del MoMu vengono esposti a rotazione nel nuovo spazio dedicato al patrimonio nazionale e internazionale del museo.  Dalla moda contemporanea all’abbigliamento storico, al tessile, agli accessori. Sotto al titolo “Ceci n’est pas la mode belge” si può per esempio ammirare una selezione di abiti e accessori, documenti, come inviti a sfilate, e immagini d’archivio.

E l’atmosfera modaiola prosegue in città: Fashion Balls è l’installazione che fino al 29 novembre porta in giro per Anversa grandi sfere colorate posizionate in alcuni luoghi iconici della città. Le fashion balls sono state realizzate dall’associazione Kunstenlab in collaborazione con il Dipartimento di Moda dell’Accademia Reale delle Belle Arti di Anversa. Chiunque lo desidera può entrare nelle sfere, avendo l’illusione di indossare una gonna gigante. Inoltre gli studenti del Dipartimento di Moda hanno realizzato dieci originali “outfit” che vestono altrettante sfere che si possono ammirare a De Gerlachekaai.

 

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

2 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

2 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

2 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago