ART&CULTURE

A Venezia arriva Anish Kapoor: arte contemporanea in Laguna

Venezia si prepara ad accogliere le visioni contemporanee di un grande artista. Nel 2022 in Laguna arriva Anish Kapoor, con una mostra che animerà due storici palazzi ed un’altra novità che accrescerà l’appeal artistico della città.

Dal 20 aprile al 9 ottobre 2022, in concomitanza con la prossima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, le Gallerie dell’Accademia di Venezia dedicano un’esposizione al grande artista, indiano di nascita e inglese d’adozione. La mostra dedicata ad Anish Kapoor avrà un carattere retrospettivo, presentando i momenti chiave della carriera dell’artista accanto ad un nuovo corpo di lavori inediti. Per la prima volta verranno esposte le nuove opere fortemente innovative, create utilizzando la nanotecnologia del carbonio, così come i recenti dipinti e le sculture che testimoniano la vitalità e la spinta visionaria dell’attuale produzione artistica di Kapoor.

Non solo, la mostra si farà in due, aprendo le porte anche dello storico Palazzo Manfrin, nel sestiere Cannaregio di Venezia, alla cui collezione originariamente apparteneva un nucleo significativo di capolavori oggi esposti all’interno del Museo. Palazzo Manfrin, acquistato nel 1788 dal conte Girolamo Manfrin, ricco commerciante di tabacco, il quale aveva trasformato il primo piano dell’edificio in una galleria d’arte, è stato considerato per la sua raccolta di dipinti, ma anche di sculture, libri e stampe, una sorta di “completamento del patrimonio di pittura veneziana esposto all’Accademia di Belle Arti”. La Galleria era divenuta, infatti, una delle maggiori attrazioni turistiche di Venezia, visitata, tra gli altri, da Antonio Canova, Lord Byron, John Ruskin ed Edouard Manet.

La scelta di Palazzo Manfrin per la mostra non è casuale: proprio qui, infatti, l’artista ha scelto di basare la futura sede della sua Anish Kapoor Foundation, con un progetto che riqualificherà il palazzo e vi porterà una collezione permanente e un programma di eventi.

Intanto Anish Kapoor è al lavoro per la grande esposizione in arrivo: “È un grande onore essere invitato a confrontarmi con le collezioni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia; forse una delle più belle collezioni di pittura classica di tutto il mondo. Tutta l’arte deve sempre confrontarsi con ciò che è accaduto prima. Le Gallerie dell’Accademia rappresentano una sfida meravigliosa e stupefacente. Sento un profondo legame con Venezia, è l’architettura e la sua vocazione per l’arte contemporanea”, afferma l’artista.

Redazione

Recent Posts

Tutte le sfumature del bianco: <br>in viaggio inseguendo il Cloud Dancer

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

3 ore ago

Un anno in California: il Golden State da non perdere nel 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

3 ore ago

L’Italia e la sua grande bellezza: pronto il catalogo di 30mila Beni Immateriali

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

3 ore ago

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

22 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

22 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago