GREEN+

A piedi in paradiso: trekking a Tahiti (e non solo) tra natura e leggende

Se almeno per una giornata si è disposti a scambiare il costume da bagno per un paio di calzoncini e scarpe da trekking, Le Isole di Tahiti promettono un’esperienza autentica per scoprire l’anima pura di un territorio ricco di bellezza e leggende.

La proposta insolita per chi soggiorna nei paradisi marini delle Isole di Tahiti è fatta di percorsi trekking per esplorare la flora e la fauna dei vulcani che arricchiscono questo universo ancora selvaggio, che si rivela all’osservatore curioso un passo dopo l’altro, lungo sentieri che portano nomi che ne custodiscono leggende, memorie ancestrali e un forte legame spirituale con la natura, ancora oggi viva nel concetto di Mana.

Sono le isole vulcaniche “alte” a regalare questo tipo di emozione. Tahiti, Moorea, Bora Bora, Huahine, Taha’a e Raiatea, ma anche percorsi splendidi nelle più remote Isole Marchesi e nelle Isole Australi. Ogni isola raccoglie paesaggi unici in cui il premio riservato agli esploratori guidati dal desiderio di scoprire nuova bellezza da una prospettiva diversa è costituito da panorami mozzafiato impossibili da cogliere nel loro insieme dalle coste dell’isola.

A Tahiti: i “Lavatubes”

Tra i sentieri più suggestivi di Tahiti spiccano i Lavatubes, spettacolari gallerie sotterranee scavate dallo scorrere della lava migliaia di anni fa. È proprio da questa origine che deriva il loro nome: lunghi corridoi naturali, modellati dal fuoco e dal tempo, che oggi si possono esplorare accompagnati da guide esperte. Lungo il percorso ci si avventura in un paesaggio sorprendente fatto di rocce vulcaniche, grotte, alcune delle quali impreziosite da stalattiti e stalagmiti, e piscine naturali. Un’esperienza che unisce avventura e geologia, regalando la sensazione unica di camminare nel cuore stesso dell’isola. L’esperienza è modulabile in base al livello di preparazione fisica, con itinerari più brevi o più impegnativi a seconda delle preferenze, sempre nel rispetto di rigorose misure di sicurezza per garantire un’escursione affascinante e accessibile a tutti.

A Moorea: Three Coconut Tree Pass

A Moorea, il Three Coconut Tree Pass è uno dei sentieri di trekking più iconici dell’isola. Il nome deriva dalle tre palme da cocco che un tempo segnavano il passo e che ancora oggi evocano il fascino di questa valle lussureggiante. Il percorso, che richiede tra le tre e le quattro ore, si snoda tra foreste tropicali e pendii verdi fino a raggiungere un punto panoramico spettacolare, da cui si ammirano le due baie gemelle di Cook e Opunohu: una vista che da sola ripaga ogni passo. Lungo il sentiero si possono ammirare numerose specie di piante e animali tropicali: dagli uccelli alle farfalle coloratissime, fino a una vegetazione rigogliosa che include ibischi e felci, simboli potenti della biodiversità polinesiana.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

7 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

7 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

7 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago