Da febbraio riparte il calendario di escursioni che attraversano i territori di Cervo, Diano Arentino e Villa Faraldi, invitando camminatori, escursionisti e amanti dell’outdoor a esplorare una Liguria autentica.
Il Ponente ligure si racconta, disseminando lungo i sentieri di pietra, che dalla costa raggiungono l’entroterra, i capitoli di una storia che da secoli vede intrecciarsi vita naturale e attività umane. La storia di un modo di vivere che segue i tempi della terra, le cui tracce si svelano soltanto a chi è disposto ad attraversarlo a piedi.
Trekking, escursionismo, passeggiate nella natura: così si attraversa un paesaggio che conserva la memoria tattile delle mani che lo hanno costruito: muri a secco che trattengono la terra, mulattiere che collegano il borgo, il frantoio e il campo.
A partire da febbraio 2026 si fa strada un calendario nato per valorizzare un modo diverso di esplorare questo tratto di Liguria: un approccio lento, rispettoso e curioso che intercetta una tendenza sempre più forte nel mondo outdoor, quella dei cammini.
Da qui nasce il calendario Escursioni Borghi di Ponente, che accompagna camminatori ed escursionisti lungo tutte le stagioni dell’anno, mettendo in relazione la costa con l’entroterra e restituendo al cammino il suo valore originario: quello di strumento di conoscenza, una trama di percorsi che raccontano la storia di un territorio vissuto, lavorato, trasformato con misura.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 8 febbraio 2026, con l’escursione sull’Anello delle Trincee di Villa Faraldi: un itinerario di circa 5 chilometri, con dislivelli contenuti e tempi distesi, dove natura e memoria convivono nello stesso passo, tra tratti ombreggiati, scorci aperti e segni ancora visibili della storia recente. Il ritrovo è alle ore 9 presso la chiesa di Sant’Antonio Abate di Tovo Faraldi.
Il secondo appuntamento riguarda invece un anello di 8 chilometri tra Diano Borello e Diano Arentino, che avrà luogo domenica 15 febbraio. La Via della Transumanza di Villa Faraldi il 1° marzo, la scalata al monte Ceresa di Diano Arentino il 15 marzo, mentre il Sabato Santo (4 aprile) sarà ancora la volta di Villa Faraldi con l’Anello dei Laghetti.
Le date delle prossime escursioni, che si protrarranno fino a dicembre, saranno diffuse sulle pagine social del progetto Borghi di Ponente e su quelle dei tre comuni di Cervo, Diano Arentino e Villa Faraldi.
Il calendario delle escursioni nei Borghi di Ponente si affianca a esperienze gastronomiche e culturali, come quelle legate al calendario eventi di Cervo, costellato di incontri letterari e di concerti dello storico Festival Internazionale di Musica da Camera, come le rassegne musicali di Diano Arentino, Trek&Jazz e Piano Arentino, o come quelle di Villa Faraldi, dal Gumbu de Nuccio, un antico frantoio trasformato in polo per incontri e approfondimenti tematici, idealmente punto di incontro dei sentieri sulla “via dei Gumbi”, alle residenze artistiche FarArte, con i loro ospiti chiamati a soggiornare e lavorare nei luoghi d’arte che furono già dell’artista norvegese Fritz Røed, che scelse il borgo come luogo del cuore.
Il calendario di escursioni e attività rientra nelle attività di promozione territoriale di “Borghi di Ponente – Vie di pietra che abbracciano il mare”, la strategia di rilancio turistico con cui il Comune di Villa Faraldi, con Cervo e Diano Arentino partner del progetto “Cultura Open Hub – innovazione e turismo nei borghi”.
In Svizzera, a oltre 3.000 metri di altitudine, è in corso uno dei progetti edilizi…
Conto alla rovescia per Milano Cortina 2026: siamo ufficialmente entrati nella settimana che porta alle…
Per chi vuole organizzare qualcosa di speciale per il weekend di San Valentino la cena…
La K-pop culture sbarca a Milano: la Korea Tourism Organization ospiterà diversi eventi a Milano…
Per commemorare il 250° anniversario dell'Indipendenza americana, il Museum of Fine Arts di Boston ha…
Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…