Nato nel 2015 a Fontanellato (in provincia di Parma), il Labirinto della Masone è stata la creazione di Franco Maria Ricci – editore, designer, collezionista d’arte, bibliofilo mancato nel 2020 – e nasce anche da una promessa da lui fatta nel 1977 allo scrittore argentino Jorge Luis Borges, affascinato da sempre dal simbolo del labirinto sia in chiave metafisica che come metafora della condizione umana.
Il Labirinto della Masone è il cuore di un borgo reale e immaginario insieme, così come lo ha pensato e progettato il suo ideatore insieme agli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. È un parco culturale che si estende per otto ettari e racchiude al suo interno vegetazione, diverse costruzioni che ospitano collezioni d’arte e di libri, ma anche una caffetteria, un ristorante-bistrò e uno spazio gastronomico parmigiano, curati dallo chef Andrea Nizzi e dallo staff dei 12 Monaci, a cui si aggiungono due suite dove è possibile pernottare.
Il labirinto, ispirato all’antica forma romana dei labirinti classici, ma rielaborata introducendo qua e là bivi e vicoli ciechi, è realizzato interamente con piante di bambù - in totale quasi 300.000 – appartenenti ad una ventina di specie diverse, alte tra i 30 centimetri e i 15 metri. È stato scelto il bambù perché è una pianta sempreverde e la forza è l’elevata fotosintesi che riduce l’anidride carbonica.
Percorrendo questo dedalo verde lungo oltre tre chilometri, sarà possibile conoscere, grazie ai pannelli posti tra i viali, tutta la storia dei labirinti, a partire dal mito di Creta, passando per il Medioevo e il Rinascimento, fino ad arrivare ai giorni nostri. Un altro percorso a tappe racconta poi la storia del suo ideatore, Franco Maria Ricci: gli studi di Geologia, la passione per le grotte e i cunicoli e quell’incontro con Jorge Luis Borges a cui promise, proprio nel campo in cui oggi sorge il Labirinto, la realizzazione di questa opera. Al centro del labirinto, si erge una cappella a forma piramidale.
Il Museo della Masone ospita la collezione d’arte di Franco Maria Ricci, composta da circa quattrocento opere fra pitture, sculture e oggetti d’arte. Lungo il percorso sono visibili e consultabili molti libri tra quelli stampati da Franco Maria Ricci, inoltre nelle sale del Museo sono esposti anche alcuni dei volumi più significativi stampati da Giambattista Bodoni.
Per la primavera sono in programma una serie di eventi. Dal 9 aprile al 3 luglio 2022 il Labirinto della Masone presenta la mostra Dall’Alto. Aeropittura futurista, composta da circa 90 opere, tra cui dipinti, ma anche disegni, acquerelli, grafiche dei principali protagonisti di questa corrente.
Inoltre il 17, 18, 19 giugno 2022 il Labirinto della Masone ospita il Lost (Labyrinth Original Sound Track) Music Festival, un viaggio attraverso musica elettronica e arte nella foresta di bambù e ai piedi della piramide al centro del dedalo. Tre giorni e due notti di live, installazioni e mostre.
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…