Come funzionerà? «Chi lo desidera potrà venire qui, sfogliare un libro o prenderlo in prestito, magari ne troverà uno da mettere in valigia o che gli darà il desiderio di partire», racconta Luca, travel agent e real estate advisor specializzato in itinerari e hotel di qualità e consulenze su misura.
Un libro-guida per Luca è stato I Baroni di Aleppo: parla di una famiglia armena e di un albergo, Le Baron ad Aleppo, che attraverso tre generazioni ha segnato la storia del Paese. «Non è un reportage ma un libro che racconta le vicende di un popolo. Da questo hotel sono passati anche Lawrence d’Arabia e Agatha Christie. Quando visitai Aleppo era ovvio che sarei andato lì». Perché? «Perché un vecchio hotel è come un buon vecchio libro: anche se decadente ti fa arrivare delle sensazioni incredibili. Se un hotel è capace di raccontare un luogo vale già metà del viaggio».
E mentre si allestiscono gli scaffali Luca attende l’arrivo dei primi libri in dono da case editrici e lettori. Anche se già la dotazione di partenza promette bene: 4mila volumi. Con molta probabilità saranno sistemati per aree tematiche o geografiche, e, come ogni biblioteca che si rispetti, con un registro e dei documenti Luca dirigerà i prestiti. Genere letterario? «Non fondamentale, l’importante è che una storia, un romanzo, un racconto abbia la capacità di risvegliare il livello emotivo. Come i romanzi di George Simenon, per esempio, che riesce a farti “sentire” le stradine notturne in cui passeggia Maigret o il profumo del suo calvados nei bistrot parigini».
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…