LGBT TRAVEL

A Milano con Lady Gaga: il tour di House of Gucci

House of Gucci diventa un tour. Tutti coloro che hanno amato il film con protagonista Lady Gaga potranno ora ripercorrerne le orme grazie a Quiiky, il tour operator Lgbt+-friendly che lancia un itinerario a Milano e dintorni ispirato alla pellicola.

Quiiky ha debuttato sul mercato internazionale, e ora anche in Italia, con “House of Gucci”, tour dei luoghi iconici del film che vede protagonisti Lady Gaga e Adam Driver. Dopo “Chiamami con il tuo nome”, nei dintorni di Crema, ispirato all’omonimo film di Luca Guadagnino tratto dal romanzo di Andrè Aciman, il tour operator fa il bis con il film che racconta le travagliate vicende della famiglia della moda.

Si parte da Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele a Piazza della Scala per un giro nel quadrilatero della moda passando per la Stazione Centrale e via Vittorio Pisani, fino a Villa Necchi Campiglio, location centrale del film dove si incontrano i due protagonisti: Adam Driver nei panni di Maurizio Gucci, e Lady Gaga che interpreta Patrizia Reggiani.

Villa Necchi Campiglio è una casa museo dove è stato ricostruito lo studio di Rodolfo Gucci (Jeremy Irons) padre di Maurizio. Progettata dall’architetto Piero Portaluppi all’inizio degli anni ’30, la villa razionalista è un’icona del modernismo e del lusso.

Si prosegue poi sulle orme di altre scene girate nelle vicinanze a Palazzo Bagatti Valsecchi e al Ristorante Il Salumaio, ed è centrale, nel tour, la location della Chiesa del San Sepolcro, dove Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani si sono realmente sposati nel 1972.

Gli ospiti visiteranno anche Via Palestro 20, dove si trovava l’attuale sede della casa di moda Gucci e dove Maurizio fu ucciso il 27 marzo 1995 a colpi di arma da fuoco. Nel film la scena del crimine è stata girata invece in Piazza San Babila.

House of Gucci Tour, Villa Necchi Campiglio a Milano

Il film è anche occasione di scoperta del Lago di Como nei piccoli comuni di Lenno e Ossuccio. Gli interni di Villa Balbiano fanno da cornice ad alcuni episodi della storia della vita di Gucci. Questa villa è la più grande residenza privata sulla sponda occidentale del lago. Qui lo zio di Maurizio, Aldo, interpretato da Al Pacino, festeggia il compleanno di Maurizio tra collezioni d’arte, arredi sontuosi e vista sul lago. E Quiiky propone anche Villa Balbiano come sfondo per grandi eventi alla fine del tour.

“Il grande clamore suscitato dal film biografico House of Gucci ci ha ispirato a creare questo tour unico“, ha dichiarato Alessio Virgili, ceo di Sonders&Beach, proprietaria del brand Quiiky. “Ciò che distingue Quiiky dagli altri tour operator è che siamo da sempre dei trendsetter, anticipando prodotti turistici che si appoggiano su una rete di accoglienza inclusiva e di professionalità”.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

17 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

17 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

3 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

3 giorni ago