ART&CULTURE

A Miami apre il Museum of Graffiti

Da fenomeno ribelle che più effimero non si può, alla consacrazione a forma d’arte con l’apertura di un museo dedicato. È l’evoluzione del graffitismo nell’arco di mezzo secolo, raccontata dal Museum of Graffiti, da poco inaugurato a Miami, nel cuore dell’effervescente quartiere di Wynwood.

Ideato da Alan Ket, rinomato writer, collezionista d’arte e storico, e dal suo partner in affari Allison Freidin, noto avvocato di Miami, si tratta del primo museo di arte contemporanea interamente dedicato alla storia internazionale del movimento dei graffiti, con la mission di esporre, educare e celebrare le migliaia di artisti di graffiti che hanno trasformato le pareti degli spazi pubblici in vivaci capolavori.

Al momento presenta una mostra permanente, due gallerie d’arte e un’installazione immersiva site-specific, ma già si propone come hub culturale di spicco nel cuore del quartiere del colore e della creatività, trasformato dagli artisti nella più grande galleria all’aperto del mondo.

La collezione permanente comprende dipinti, sculture mixed media e installazioni interattive di alcuni dei primi graffiti writer di New York, come Rammellzee, Riff170, Phase2, Tracy168, Blade, Noc167, leggende degli anni ’80 come Sonic, Dondi White, Zephyr, Mare139, Lady Pink, Doze Green, Delta2, oltre naturalmente ad artisti di Miami come Abstrk, Crome, Raven, Verse, Rasterms, Jona Cerwinske.

La visita si svolge come un viaggio nel tempo che porta a conoscere l’evoluzione del movimento mondiale dell’arte dei graffiti, dalle rare opere degli anni ’70 che ne spiegano gli umili inizi, all’evoluzione in forma d’arte attraverso i decenni con la diffusione nelle città di tutto il mondo e la contaminazione nel design, nella moda e nella pubblicità.

Se l’esposizione principale è al coperto, il Museo ingloba anche undici murales esterni sulle pareti lungo la NW 25th Street, NW 3rd Avenue e NW 26th Street su cui presenta il lavoro degli artisti di punta del momento.
E per chi volesse portarsi a casa un ricordo di questo mondo colorato, non manca uno shop con articoli in edizione limitata e oggetti esclusivi dei più talentuosi writer del mondo.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Globetrotter con lo zodiaco: a ogni segno la sua meta ideale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

2 ore ago

Tigri del Bengala & co: gli amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

2 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago