LIFESTYLE

A Madrid ha aperto l’hotel che celebra Don Chisciotte e il Secolo d’oro

A Madrid ha aperto un hotel che rende omaggio agli scrittori del secolo d’oro spagnolo, in primis a Cervantes e al suo Don Chisciotte de la Mancia.

Firmato dal gruppo alberghiero iberico Meliá, il tema dell’hotel non poteva essere altrimenti, visto che sorge nel cuore letterario della capitale spagnola. Il quartiere si chiama infatti Barrio de las Letras, in ricordo all’epoca del Secolo d’oro quando era il centro della vita culturale, e si rispecchia anche nel nome dell’hotel, Casa de las Artes Meliá, che vuole ricordare la ricchezza culturale e creativa dell’epoca in un omaggio all’arte in tutte le sue forme, dalla letteratura alla pittura, dall’architettura alla musica.

Si tratta del quarto hotel di lusso del gruppo a Madrid e del primo con il brand Meliá Collection, situato tra le vie Atocha e Moratín, quest’ultima sede di librerie e negozi d’antiquariato, e dista meno di un chilometro da attrazioni culturali da non perdere a Madrid, come il Museo del Prado, il Thyssen Museum e il Museo Reina Sofia.

Conta 137 camere e un concetto innovativo di ristorante-teatro, che permetterà agli ospiti non solo di vivere un’esperienza culinaria, ma anche di partecipare a un live show che andrà in scena intorno a loro. E tra le aree comuni non poteva mancare una biblioteca. Gli ospiti potranno anche rilassarsi vedendo un film nella sala cinema privata, godersi un cortile interno con soffitto vetrato e una piscina termale.  L’hotel si compone di quattro edifici collegati, uno dei quali risale al 1913.

E, come tributo a Miguel de Cervantes e alla Cervantes Society, ciascuna delle camere ospita un’incisione di Gustave Doré creata per l’edizione del 1869 del Don Chisciotte. In programma c’è anche un calendario culturale che prevede mostre, workshop e proiezioni.

Marco Merli

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

17 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

17 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago