Categories: TRAVEL DIFFERENT

A Madeira è Festa dei Fiori: mille sfumature di maggio sull’isola portoghese

Per celebrare la primavera e le ricche fioriture tipiche del periodo, Madeira si tinge di mille sfumature e ogni anno a Funchal si svolge la Festa dei Fiori. L’edizione 2024 è appena iniziata e andrà avanti fino al 26 maggio.

Da quasi quarant’anni, la regione autonoma del Portogallo si trasforma in un museo naturale a cielo aperto dove i fiori prendono vita: danzano, si muovono, assumono forme inedite e spettacolari. Marciapiedi ricoperti di fiori, muri che raccontano la bellezza e la speranza, donne e uomini che imitano la natura, mercati ed esposizioni totalmente dedicati alla flora: questo è il Festival dei Fiori di Funchal.

I festeggiamenti cominciano il sabato, quando migliaia di bambini vestiti a festa accorrono in Piazza do Município, per partecipare alla costruzione di un murale di fiori – il Muro da Esperança (della Speranza). Il giorno seguente, decine di carri allegorici, adornati da una miriade di fiori tipici dell’isola, riempiono l’aria di profumi – nel grande corteo del Fiore.
Nel frattempo, mentre gli artisti di Madeira si dedicano alla confezionamento di preziosi tappeti floreali, che poi vengono esposti per le strade, si organizzano concorsi di decorazione delle vetrine. Nei giorni successivi, fino a fine mese, tra le strade e le piazze della capitale si tengono una serie di concerti, balli e spettacoli che trasformano il centro cittadino in caleidoscopio di colori.

Per godere di questo spettacolo, un suggerimento è soggiornare in centro in una dimora storica. Barceló Functial Old Town si trova vicino alla Cattedrale di Funchal e all’Avenida do Mar, nel cuore della città. Il nuovo hotel a 5 stelle (inaugurato nel 2023) rappresenta uno dei più complessi progetti di riqualificazione urbana realizzati da Barceló Hotel Group, in cui diversi edifici storici sono stati recuperati e trasformati in un elegante hotel.

Il progetto di restauro è riuscito a unire sei edifici del XVII secolo nel centro storico della città, mantenendo le facciate originali e gli antichi pavimenti interni. Situati in Rua da Alfandega, la via commerciale più importante, uno di questi edifici era la sede della fabbrica Oliveira Bordados Enmaderienses, mentre un altro apparteneva alla famiglia Blandy, ovvero il più importante produttore di vino di Madeira.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago