ANOTHER ITALY

A Livigno il decalogo delle attività outdoor

Lo chiamano il piccolo Tibet italiano: stiamo parlando di Livigno, stazione sciistica da sempre tra le preferite dagli appassionati di discese sulle sue innumerevoli piste, che in questo periodo d’emergenza si rilancia con tante attività outdoor, in alternativa allo sci.

Al punto che è stato stilato un vero e proprio decalogo delle migliori esperienze sulla neve (senza bisogno di prendere gli impianti) da vivere non appena sarà possibile pianificare una vacanza bianca decisamente alternativa.

Si parte con il parapendio, ovvero il sorvolo delle Alpi insieme ad esperti piloti di Feel the Sky paragliding, presso Carosello 3000. Ci sono poi le passeggiate con le ciaspole  sulla neve fresca grazie a  sette percorsi dedicati con apposita segnaletica e consultabili online.

È inoltre possibile prenotare escursioni con le guide alpine e ancora fare pratica percorrendo la Winter Trail, un percorso in neve battuta che dal cuore di Livigno si snoda per tutta la vallata. C’è anche lo sci alpinismo, una pratica individuale da svolgere in autonomia e sicurezza, con l’accompagnamento di una guida alpina.

Altra attività emozionante può essere il Fat Bike: percorrere piste ciclopedonali  battute, per raggiungere baite e ristoranti tra boschi innevati, prenotando un tour guidato insieme alle Guide Mtb qualificate. C’è poi il Biathlon da praticare lungo i 30 km di piste di Livigno, con lezioni private per vivere l’esperienza di sci di fondo combinato con i tiri al poligono.

All’Ice Arena va in scena il pattinaggio sul ghiaccio e le sfide di curling, mentre per visitatori più temerari c’è anche l’arrampicata sul ghiaccio: Livigno, infatti, offre un gran numero di cascate di ghiaccio da scalare insieme all’aiuto delle guide alpine.

Per le famiglie e per giovani coppie, poi, la località offre l’opportunità di escursioni in slitta trainata da cavalli. Mentre per i giovani c’è l’esperienza delle motoslitte e degli ice kart per attraversare percorsi dedicati sulla neve. E infine, il clou dell’ebrezza è il Ghiacciodromo di Livigno dove ci si può cimentare nella guida sportive sul ghiaccio e sulla neve grazie ai corsi di guida sicura anche per i meno esperti.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

17 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

17 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago