ART&CULTURE

A Chicago la letteratura americana diventa touch screen

Dal profondo sud del Mississippi di Mark Twain alla strada di Jack Kerouac, dalla New York di Colazione da Tiffany o del Giovane Holden al New England dove sono “nate” le Piccole Donne di Louise May Alcott che stanno per tornare anche al cinema: quanti sono i grandi romanzi che ci possono accompagnare in un viaggio negli Stati Uniti?

La mappa degli Usa è anche una grande mappa letteraria che ha contribuito a costruire il nostro immaginario collettivo. E allora se avete una passione per la letteratura americana, oltre a mettere i libri in valigia, c’è una tappa da mettere in agenda quando passerete da Chicago.

Qui, infatti, nel 2017 ha aperto i battenti l’American Writers Museum. Un luogo a Downtown dove poter esplorare da molto vicino storie e curiosità sugli scrittori americani e le loro opere. Cassetti reali e virtuali, pannelli, touch screen: con i suoi allestimenti permanenti e le mostre temporanee il museo vuole coinvolgere il pubblico nella varietà e vastità della letteratura americana, ma anche farlo in maniera interattiva e originale.

American Writers Museum

E così un’area è dedicata, per così dire, alla “fatica” di scrivere: una galleria che racconta di disciplina quotidiana, lavoro, esercizio e costanza. Chi desidera immergersi nei capolavori della letteratura americana potrà poi scrutarne da vicino una trentina, grazie a tavoli touch screen che permetteranno di esplorarli in profondità anche “dietro le quinte”.

American Writers Museum Anatomy-of-a-Masterwork

E chi si sentirà entusiasmato dopo tanto navigare tra le parole potrà cimentarsi e lasciare le sue, in una sorta di gioco collettivo: è la Story of the day. Ogni mattina, infatti, lo staff del museo sceglie un incipit da un romanzo, un poema, un saggio, e lo consegna ai visitatori che, uno dopo l’altro, possono aggiungere una frase a proprio piacimento per proseguire il racconto. Unica regola: lasciarsi ispirare.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago