ART&CULTURE

A Chicago la letteratura americana diventa touch screen

Dal profondo sud del Mississippi di Mark Twain alla strada di Jack Kerouac, dalla New York di Colazione da Tiffany o del Giovane Holden al New England dove sono “nate” le Piccole Donne di Louise May Alcott che stanno per tornare anche al cinema: quanti sono i grandi romanzi che ci possono accompagnare in un viaggio negli Stati Uniti?

La mappa degli Usa è anche una grande mappa letteraria che ha contribuito a costruire il nostro immaginario collettivo. E allora se avete una passione per la letteratura americana, oltre a mettere i libri in valigia, c’è una tappa da mettere in agenda quando passerete da Chicago.

Qui, infatti, nel 2017 ha aperto i battenti l’American Writers Museum. Un luogo a Downtown dove poter esplorare da molto vicino storie e curiosità sugli scrittori americani e le loro opere. Cassetti reali e virtuali, pannelli, touch screen: con i suoi allestimenti permanenti e le mostre temporanee il museo vuole coinvolgere il pubblico nella varietà e vastità della letteratura americana, ma anche farlo in maniera interattiva e originale.

American Writers Museum

E così un’area è dedicata, per così dire, alla “fatica” di scrivere: una galleria che racconta di disciplina quotidiana, lavoro, esercizio e costanza. Chi desidera immergersi nei capolavori della letteratura americana potrà poi scrutarne da vicino una trentina, grazie a tavoli touch screen che permetteranno di esplorarli in profondità anche “dietro le quinte”.

American Writers Museum Anatomy-of-a-Masterwork

E chi si sentirà entusiasmato dopo tanto navigare tra le parole potrà cimentarsi e lasciare le sue, in una sorta di gioco collettivo: è la Story of the day. Ogni mattina, infatti, lo staff del museo sceglie un incipit da un romanzo, un poema, un saggio, e lo consegna ai visitatori che, uno dopo l’altro, possono aggiungere una frase a proprio piacimento per proseguire il racconto. Unica regola: lasciarsi ispirare.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

8 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

11 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago