American Writers Museum Surprise-Bookshelf
La mappa degli Usa è anche una grande mappa letteraria che ha contribuito a costruire il nostro immaginario collettivo. E allora se avete una passione per la letteratura americana, oltre a mettere i libri in valigia, c’è una tappa da mettere in agenda quando passerete da Chicago.
Qui, infatti, nel 2017 ha aperto i battenti l’American Writers Museum. Un luogo a Downtown dove poter esplorare da molto vicino storie e curiosità sugli scrittori americani e le loro opere. Cassetti reali e virtuali, pannelli, touch screen: con i suoi allestimenti permanenti e le mostre temporanee il museo vuole coinvolgere il pubblico nella varietà e vastità della letteratura americana, ma anche farlo in maniera interattiva e originale.
E così un’area è dedicata, per così dire, alla “fatica” di scrivere: una galleria che racconta di disciplina quotidiana, lavoro, esercizio e costanza. Chi desidera immergersi nei capolavori della letteratura americana potrà poi scrutarne da vicino una trentina, grazie a tavoli touch screen che permetteranno di esplorarli in profondità anche “dietro le quinte”.
E chi si sentirà entusiasmato dopo tanto navigare tra le parole potrà cimentarsi e lasciare le sue, in una sorta di gioco collettivo: è la Story of the day. Ogni mattina, infatti, lo staff del museo sceglie un incipit da un romanzo, un poema, un saggio, e lo consegna ai visitatori che, uno dopo l’altro, possono aggiungere una frase a proprio piacimento per proseguire il racconto. Unica regola: lasciarsi ispirare.
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…