Il Mozart Festival Augsburg non presenta solo le opere più famose dei Mozart, ma permette anche di ascoltare le musiche di altri grandi autori, come Ludwig van Beethoven, Antonio Vivaldi, John Downland, Benjamin Britten e altri.
Leopold Mozart, padre di Wolfgang, nacque ad Augsburg nel 1719. La sua casa natale, diventata oggi il Museo multimediale Leopold Mozart, offre spunti molto interessanti sulla vita e l’opera del musicista e padre del genio musicale W. A. Mozart. Il Mozart Festival Augsburg 2022 offrirà un programma variegato, con ensemble di fama internazionale e molti partner, come pianisti, violoncellisti, sassofonisti e altri musicisti.
Il Festival è anche dedicato alla promozione di giovani artisti, per dare loro la possibilità di esibirsi in concerto su palchi di fama internazionale. Alcuni di questi luoghi videro lo stesso W. A. Mozart protagonista durante la sua vita ad Augsburg, come la Sala d’Oro e la Chiesa protestante di San Ulrich.
Tra gli artisti che si esibiranno ci sono Cameron Carpenter, una ‘rock star dell’organo’, la Chamber Orchestra of Europe, il Danish String Quartet, Sarah Christian, Maximilian Hornung & Friends che presenteranno due diversi concerti, nel primo suoneranno al piano musiche di W. A. Mozart, L. van Beethoven e Dimitri Shostakovich e nel secondo alcune sinfonie di L. van Beethoven e di Mahler.
E ci saranno anche incontri insoliti. Ci sarà anche il giovane sassofonista Jess Gillam, che eseguirà la sua originale musica, ampliando così gli orizzonti del “concerto classico”. Si esibirà con il proprio ensemble da camera, proponendo musiche di Björk, Meredith Monk, Will Gregory e Phillip Glass.
Sulla Brechtbühne, un particolare palcoscenico del Teatro Statale di Augsburg, sarà possibile assistere a un evento molto insolito. Un teatro musicale, l’Hidalgo Box-Salon, combinerà le canzoni con un vero incontro di boxe. La pugile Jenny è incarnata dalla giovane soprano Andromahi Raptis del Teatro di Stato di Norimberga.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…