TRAVEL DIFFERENT

A casa dei Mozart in Germania: arriva il festival di Augusta

Appuntamento dal 5 al 28 maggio ad Augsburg per tutti gli appassionati di musica classica. Augusta, la città tedesca dove ha avuto origine la famiglia Mozart, ha organizzato un festival per ricordare ed esaltare i celebri compositori in vari luoghi della città.

Il Mozart Festival Augsburg non presenta solo le opere più famose dei Mozart, ma permette anche di ascoltare le musiche di altri grandi autori, come Ludwig van Beethoven, Antonio Vivaldi, John Downland, Benjamin Britten e altri.

Leopold Mozart, padre di Wolfgang, nacque ad Augsburg nel 1719. La sua casa natale, diventata oggi il Museo multimediale Leopold Mozart, offre spunti molto interessanti sulla vita e l’opera del musicista e padre del genio musicale W. A. Mozart. Il Mozart Festival Augsburg 2022 offrirà un programma variegato, con ensemble di fama internazionale e molti partner, come pianisti, violoncellisti, sassofonisti e altri musicisti.

Il Festival è anche dedicato alla promozione di giovani artisti, per dare loro la possibilità di esibirsi in concerto su palchi di fama internazionale. Alcuni di questi luoghi videro lo stesso W. A. Mozart protagonista durante la sua vita ad Augsburg, come la Sala d’Oro e la Chiesa protestante di San Ulrich.

Tra gli artisti che si esibiranno ci sono Cameron Carpenter, una ‘rock star dell’organo’, la Chamber Orchestra of Europe, il Danish String Quartet, Sarah Christian, Maximilian Hornung & Friends che presenteranno due diversi concerti, nel primo suoneranno al piano musiche di W. A. Mozart, L. van Beethoven e Dimitri Shostakovich e nel secondo alcune sinfonie di L. van Beethoven e di Mahler.

E ci saranno anche incontri insoliti. Ci sarà anche il giovane sassofonista Jess Gillam, che eseguirà la sua originale musica, ampliando così gli orizzonti del “concerto classico”. Si esibirà con il proprio ensemble da camera, proponendo musiche di Björk, Meredith Monk, Will Gregory e Phillip Glass.

Sulla Brechtbühne, un particolare palcoscenico del Teatro Statale di Augsburg, sarà possibile assistere a un evento molto insolito. Un teatro musicale, l’Hidalgo Box-Salon, combinerà le canzoni con un vero incontro di boxe. La pugile Jenny è incarnata dalla giovane soprano Andromahi Raptis del Teatro di Stato di Norimberga.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago